SAP Business One: la piattaforma ERP a misura di PMI che può semplificarti il lavoro e la vita.
SAP Business One è la soluzione gestionale di SAP, azienda tedesca leader nel settore degli applicativi gestionali, progettata specificatamente per coprire le esigenze delle PMI.
Tutte le PMI, specialmente quelle in crescita, hanno grandi sogni e grandi obiettivi ma, proprio in ragione delle loro dimensioni e delle loro risorse, hanno la necessità di una soluzione gestionale flessibile, scalabile e che sia di supporto negli anni, senza il rischio di appesantire e sovra-strutturare l’organizzazione.
In questo senso, SAP Business One lascia ampio spazio di personalizzazione.
Può essere implementato sia con database SQL sia con database HANA, a seconda delle preferenze o con l’obiettivo di valorizzare l’infrastruttura IT già presente in azienda, sia essa on-premise o basata su cloud.
Inoltre, dotato di un’interfaccia user-friendly, questo ERP è particolarmente apprezzato dagli utenti di ogni livello e dipartimento perché è accessibile in ogni momento, sia da postazione fissa in ufficio sia da mobile, senza costi aggiuntivi.
Il motore di SAP Business One, specialmente nella sua versione HANA, è potente, veloce e moderno. Grazie alla tecnologia In-Memory il sistema è in grado di processare una grossa mole di informazioni in tempo reale e di restituirli in forma aggregata pronte per poter prendere decisioni strategiche e mettere in atto strategie concrete.
A mano a mano che il business cresce, è possibile personalizzare ed estendere SAP Business One per adattarlo alle necessità, anche in caso di progetti di internazionalizzazione: il sistema è nativamente predisposto per essere utilizzato in 28 lingue e 50 differenti valute per altrettanti Paesi.
Dunque, l’applicazione SAP per le PMI risulta estremamente adatta perché, proponendosi come piattaforma unica e integrata, offre un modo semplice per gestire l’intera azienda: dalla contabilità e finanza agli acquisti, dal magazzino alle vendite, dalle relazioni con i clienti alla gestione progetti, produzione e risorse umane.
I primi 5 motivi per cui le PMI scelgono SAP Business One
- Farsi supportare nel processo di crescita ed espansione
- Adottare una piattaforma unica ed integrata realizzata per le PMI
- Affidarsi a una soluzione mondiale non legata ai rischi di un partner locale
- Sfruttare sistemi di Business Intelligence integrati
- Implementare un ERP flessibile e modulare che si adatti alla propria azienda
La copertura funzionale della piattaforma
Per una PMI in crescita può essere difficile tenere sotto controllo tutto ciò che accade in azienda in un dato momento. Per questo motivo, SAP Business One si propone con una struttura modulare che consente di gestire i diversi processi aziendali come realtà a sé stanti ma, al contempo, legati tra loro.
Il sistema di licensing riflette queste peculiarità tipiche delle piccole e medie realtà con una struttura organizzativa funzionale semplice e meno definita, consentendo l’accesso all’intero sistema o a parte di esse: ciclo attivo, ciclo passivo o amministrazione e contabilità.
Diventa, quindi, uno strumento strategico anche per le realtà più piccole e meno strutturate, perché consente di dotarsi di un ERP che gestisce tutte le aree chiave del business, evitando di investire in un software troppo ricco di funzionalità non necessarie o, al contrario, senza la necessità di dover acquistare applicativi aggiuntivi per completare la copertura funzionale di base.
CONTABILITÀ E AMMINISTRAZIONE
Il sistema offre un set completo di strumenti per supportare la gestione delle operazioni finanziarie: scritture contabili, redazione dei bilanci, ma anche pianificazione del budget e gestione dei rapporti con le banche.
VENDITE
Con SAP Business One tieni sotto controllo l’intero processo di vendita e ciclo di vita del cliente, dal censimento del primo contatto, al concretizzarsi dell’opportunità, fino alla vendita finale e il post-vendita.
ACQUISTI
Ottimizza l’intero ciclo passivo, tieni monitorati i costi e aumenta le marginalità grazie ad una gestione completa del processo di approvvigionamento, dalla preventivazione, alle richieste di acquisto, comprese le entrate merci, fatture, resi fornitori e pagamenti.
PRODUZIONE E MAGAZZINO
SAP Business One copre anche le necessità di base tipiche di un’azienda di produzione, a partire dalla creazione degli articoli e delle distinte base, degli ordini di produzione e della pianificazione MRP. Permette di gestire il magazzino, anche per ubicazioni, e l’inventario.
GESTIONE PROGETTI
Questo modulo consente di monitorare centralizzare tutte le transazioni, documenti, risorse e attività legate ad un progetto, come l’avanzamento di task, livelli e sotto-progetti e l’analisi dei costi del budget.
BUSINESS INTELLIGENCE
La versione HANA include nativamente potenti strumenti di analisi e reportistica, utile a raccogliere dati provenienti, se necessario, da più fonti e generare report tempestivi, accurati e personalizzati.
Per farti un’idea, guarda la demo in 60″ e se vuoi approfondire
Una soluzione gestionale aperta e flessibile
Benché l’applicazione SAP Business One sia stata progettata per dare alle aziende una copertura funzionale completa, è possibile estendere o potenziare la piattaforma gestionale con add-on e soluzioni verticali per renderla perfettamente adatta alle esigenze aziendali o di settore.
Add-on in evidenza:
Le recensioni di chi ha scelto SAP Business One con Var One Nord Est
Oltre 90.000 PMI in più di 170 Paesi del mondo hanno scelto la soluzione ERP SAP Business One per gli innumerevoli vantaggi che lo rendono uno strumento irrinunciabile nelle attività quotidiane di gestione aziendale.
Se guardiamo complessivamente lo scenario italiano, sono più di 3000 le imprese che hanno intrapreso un percorso di evoluzione digitale con SAP Business One, tante delle quali hanno sede nel Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia.
Con l’esperienza maturata negli anni unita alle best practice di SAP, oggi siamo in grado di affiancare i clienti con progetti gestionali su misura, in grado di rispondere alle esigenze più diffuse dell’industria manifatturiera e le attività commerciali e di distribuzione, tipiche del tessuto imprenditoriale del Nord Est.
Leggi le recensioni dei clienti che hanno scelto di condividere le proprie storie di successo con SAP Business One: