La tecnologia è l’ingrediente segreto per la sostenibilità

In un momento di forte rallentamento e di incertezza economica potranno essere gli investimenti in tecnologie digitali a salvare il sistema imprenditoriale italiano, tanto più se accoppiati a scelte strategiche in chiave di sostenibilità.

La sostenibilità aziendale è un concetto ampio che sottende l’impegno concreto di un’azienda nel dar vita a un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante.

Si tratta della ben nota Responsabilità Sociale d’Impresa, con cui l’azienda assume volontariamente un ruolo sociale e si fa carico degli impatti ambientali e delle conseguenze derivanti dalla propria attività, dando conto degli effetti, anche economici e sociali, che si riverberano sull’ambiente circostante.

Come la piattaforma gestionale viene in aiuto

Con SAP Business One, la piattaforma gestionale studiata da SAP per le esigenze dalle piccole e medie imprese, puoi mettere in atto delle azioni concrete per migliorare la tua posizione sul tema della sostenibilità, specie in quella ambientale.

Come? Ecco qualche esempio:

  • Dematerializzando i processi e adottando un approccio paperless alla gestione documentale: salva tutti i documenti importanti (schede tecniche di prodotto, contratti con clienti e fornitori, etc..) nella sezione allegati, così saranno sempre a disposizione dei colleghi per consultazione e revisione.
  • Interconnettendo i macchinari al gestionale secondo le logiche 4.0: in questo modo puoi tenere monitorati i parametri principali per prevenire i fermi macchina e malfunzionamenti, che porterebbero inevitabilmente alla produzione di pezzi fallati e, di conseguenza, a maggiori sprechi.
  • Tenendo sotto controllo l’andamento di impianti e macchinari con la Business Intelligence per evidenziare puntualmente consumi e criticità.
  • Studiando nuovi processi ispirati al concetto di economia circolare, che utilizzano nella progettazione materiale riciclato proveniente dagli scarti delle lavorazioni precedenti o che coinvolgano l’intera rete di fornitura.
  • Migliorando la pianificazione nell’utilizzo delle risorse, come macchinari e attrezzature: in questo modo riuscirai a massimizzare la loro capacità produttiva, aumentare la vita utile e, contestualmente, contenere i consumi energetici.
  • Organizzare meglio la supply chain, dalla fornitura alla distribuzione. Una buona pianificazione degli acquisti evita il deperimento delle materie prime in magazzino e, di conseguenza, degli sprechi. Allo stesso modo, una migliore organizzazione del processo di distribuzione rendere più efficiente il processo logistico e consente di ridurre le emissioni.

Investire in una buona piattaforma gestionale è, quindi, fondamentale perché aiuta l’azienda a ridurre le emissioni, migliorare l’impatto per l’ambiente, a risparmiare denaro e perché no, anche ad aumentare i guadagni. Infatti, ottimizzare le risorse comporta sempre un aumento della redditività di lungo periodo!

Inoltre, un paradigma in cui la sostenibilità e la circolarità sono il centro dei processi aziendali permetterà all’organizzazione di far fronte alla scarsità di risorse e gioverà alla salute del pianeta.

 

Contattaci

Se vuoi approfondire l’argomento e capire come affrontare la transazione ecologica con strumenti digitali, contattaci per una consulenza senza impegno.
Canale Whatsapp di Var One Nord Est
INVIA