La Business Intelligence: cos’è e perché non potrai più farne a meno

Per Business Intelligence s’intende l’insieme di processi, tecnologie, competenze e applicazioni attraverso cui le organizzazioni raccolgono e trasformano i dati grezzi in conoscenza, gettando le basi per una migliore fase decisionale.

Da strumento ad esclusivo uso dell’organizzazione IT, che elaborava dei report e delle interrogazioni per dare risposte alle domande del management, la BI è oggi uno strumento interattivo e accessibile a tutti gli utenti, che possono personalizzare le dashboard e creare nuovi report, statistiche, indicatori e grafici in pochi click laddove nasca una necessità.

I vantaggi della BI

I dati sono il cuore pulsante di ogni organizzazione, ma il vantaggio competitivo nel mercato è dato dalla capacità di saperli leggere e interpretare.

Ecco, quindi, i 5 motivi per cui è indispensabile avere una soluzione di business intelligence:

  1. Avere dati certi su cui basare le proprie decisioni;
  2. Avere risposte immediate;
  3. Spendere meno tempo e denaro per redigere report;
  4. Tenere sotto controllo gli andamenti dell’attività;
  5. Avere conferme delle proprie intuizioni.

La Business Intelligence, infatti, con informazioni precise e di facile lettura, aiuta a creare una vista dell’azienda in tempo reale o in un determinato momento del passato e consente ai soggetti decisori di passare rapidamente all’azione.

 

Strumenti di Business Intelligence: come sceglierli?

Un buon strumento di Business Intelligence dovrà essere:

  • Connesso e integrabile con la piattaforma gestionale e con qualsiasi altra fonte di dati esterna, che costituiscono la base dati solida e ricca per produrre analisi e insights;
  • Facilmente fruibile in modalità self-service da tutti gli utenti ad ogni livello dell’organizzazione, che possono accedere in modo intuitivo e interattivo alle diverse informazioni, con la possibilità di trasformare rapidamente i dati in grafici, senza aver necessariamente bisogno di una figura tecnica a supporto;
  • Utilizzabile anche da mobile, specialmente per le figure direzionali che hanno la necessità di visualizzare e interagire con gli analytics

Oggi esistono numerosi tool per identificare e monitorare l’andamento aziendale in tempo reale. La maggior parte sono strumenti esterni, da integrare con la piattaforma gestionale e con gli altri sistemi di raccolta dati, ma esiste un’alternativa.

Piattaforme gestionali come SAP Business One, che già di per sé costituiscono la principale repository del dato aziendale, offrono anche funzionalità di base di Business Intelligence incluse nella licenza d’uso.

La Business Intelligence oggi non è più un lusso solo da grande azienda e chi sceglie di non implementarla, rinuncia alla potenza di questo strumento, rischiando di navigare a vista, prendendo decisioni d’istinto e correndo innumerevoli rischi quali frammentazione, incompletezza, mancanza di validazione e di documentazione.

 

Contattaci

La Business Intelligence rappresenta il futuro e nessuno dovrebbe rimanere indietro. Richiedi una consulenza senza impegno, i nostri esperti sono a tua disposizione!
Canale Whatsapp di Var One Nord Est
INVIA