Credi anche tu a tutto quello che ti dicono su SAP Business One?
Quando si parla di SAP Business One, il software internazionale di SAP per le PMI, è molto facile cadere in pregiudizi e luoghi comuni, alimentati dal passaparola e da opinioni negative spesso decontestualizzate.
Tuttavia, non tutto quelle le voci che circolano al riguardo sono vere.
Vediamo, quindi, i 5 falsi miti più comuni su SAP Business One che i nostri consulenti si trovano a dover sfatare più spesso.
1. SAP Business One è caro!
In realtà, la vera domanda è: SAP Business One è caro rispetto a che cosa?
Un investimento per la sostituzione della piattaforma gestionale è oneroso a prescindere dal nome della soluzione scelta perché l’azienda, oltre ai costi diretti delle licenze e del progetto, dovrà sostenere anche i costi indiretti del cambiamento.
Confrontando SAP Business One con le altre soluzioni presenti nel mercato è opportuno ricordare che:
- Si sta valutando una soluzione gestionale internazionale, completa e integrata, utilizzata nel mondo da + 80.000 PMI.
- Alle spalle c’è SAP SE, una multinazionale tedesca che dal 1972 si occupa di realizzare soluzioni ERP. Questo dà solidità e garanzia di continuità alla soluzione.
Per concludere: non si può certo dire che SAP Business One sia una soluzione economica o conveniente, ma è importante capire qual è il suo termine di paragone.
Se si paragona SAP Business One ad una soluzione nazionale o sviluppata internamente all’azienda negli anni, lo scontro sarà impari; ma se paragonata ad altre soluzioni gestionali internazionali molto diffuse, le quotazioni non saranno poi così diverse.
2. SAP Business One è lungo e macchinoso da implementare!
La durata di un progetto di implementazione SAP Business One dipende da molteplici fattori:
-
- L’esperienza del partner;
- La complessità della tua azienda, in termini di processi e persone.
Per nostra esperienza, se l’azienda segue dei processi standard, il periodo di implementazione è di 6-9 mesi.
3. SAP Business One è solo per aziende grandi!
È vero: il brand SAP è spesso associato alle multinazionali e ai colossi che hanno fatto la storia, ma queste realtà utilizzano SAP R3, oggi noto come SAP S/4.
SAP Business One è una soluzione più snella, ugualmente completa ma concepita per essere personalizzabile e configurabile, due doti imprescindibili per il settore della manifattura italiana.
Parlando con i numeri alla mano:
60%
dei nuovi progetti di SAP si basano sulla soluzione SAP Business One
è il range di utenti nelle installazioni SAP Business One in Italia
Non è forse errato ritenere che SAP Business One sia solo per grandi aziende?
4. SAP Business One è rigido!
Non definiamolo rigido: SAP è rigoroso.
Cosa vuol dire?
Semplicemente che SAP Business One tiene traccia di tutte le operazioni che vengono effettuate dagli utenti, incluse modifiche e correzioni.
Il motivo è semplice. Avere un Registro Modifiche che tracci tutte le operazioni effettuate a sistema, in modo da:
- Responsabilizzare gli utenti, che devono agire e imputare dati in modo preciso, accurato e consapevole;
- Adottare processi standard tali da rendere l’azienda conforme ai requisiti richiesti nei processi di certificazione di qualità;
- Aderire ai requisiti previsti dalla normativa GDPR.
5. SAP Business One deve fare tutto!
SAP Business One è un ERP, ovvero un sistema nato con l’obiettivo di gestire tutti i processi aziendali e le funzioni rilevanti di un azienda.
Al pari di molti altri prodotti nazionali ed internazionali, è un software gestionale completo, in grado di integrare tutti processi aziendali:
- Amministrazione e controllo di gestione
- Contabilità e finanza
- Magazzino e Logistica
- Produzione e pianificazione
- Gestione progetti
- Vendite e Service
- Acquisti
Il modulo dedicato alle vendite può fungere un po’ da CRM, così come l’area del controllo di gestione può avere dashboard e KPI come una Business Intelligence. Allo stesso modo, la soluzione può aiutare nella produzione, ma è, e deve rimanere, un ERP.
Inoltre, SAP Business One è un software trasversale, che può essere implementato con successo in aziende di settori molto diversi perché il suo obiettivo è coprire le necessità comuni. Tutte le specificità tipiche dei determinati settori o ambienti, poi, vengono poi gestite con estensioni di prodotto certificate: gli add-on.
Ora che sai che tante delle cose che si sentono su SAP Business One non sono altro che falsi miti, non vorresti approfondire?