Semplicità e tracciabilità con una sola tecnologia
Secondo recenti ricerche di mercato in ambito food, i consumatori di oggi sono sempre più attenti nella selezione dei prodotti che trovano sugli scaffali, anche nella grande distribuzione. I trend 2021 ci mostrano clienti consapevoli, attenti ai valori dei brand ed alla sostenibilità di prodotti ed imballaggi. Importante leva in fase di acquisto è l’opinione manifestata da altri clienti attraverso le recensioni online. Moltissimi clienti hanno adattato nel tempo nuovi stili di vita che li hanno portati a scegliere con attenzione cosa mettere nel carrello: biologico, vegano, vegetariano, sostenibile, fair trade e la lista potrebbe continuare. Ultimo, ma non per importanza, sempre più persone soffrono di allergie o intolleranze a degli alimenti ed il controllo di tutte le fasi si fa essenziale per garantire la salute.
Molte aziende italiane si stanno muovendo per rispondere a queste nuove esigenze, ma il problema rimane come raccontarlo? Come ottenere la fiducia e la fidelizzazione dei clienti? Come fornire queste garanzie di eccellenza e qualità in maniera chiara e trasparente? Come difendere le particolarità della produzione e la tradizione del Made in Italy nei mercati esteri?
Le soluzioni ICT che rispondono a questi interrogativi sono molteplici ma la tecnologia più funzionale e capace di assicurare trasparenza e sicurezza in tutte le fasi della filiera alimentare è sicuramente a blockchain.
Secondo la FAO, L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, l’utilizzo della blockchain in ambito agro-alimentare è una soluzione efficace per garantire sicurezza, qualità e sostenibilità dei prodotti.
Grazie alla blockchain è infatti possibile verificare e certificare la provenienza di un prodotto, condividendo in tempo reale e in maniera immutabile tutte le informazioni tra gli stakeholders, permettendo anche di cogliere i punti di forza o le inefficienze della filiera.
In pratica è possibile seguire, ad esempio, un vitellino sin dalla nascita, individuando la zona di allevamento, l’allevatore, il cibo con cui viene nutrito e mezzi su cui viene trasportato, i medicinali con cui viene curato il tutto facendo scansionare al cliente un semplice QRCode.
Una tecnologia in grado quindi di far superare le asimmetrie informative fra produttori e consumatori, a beneficio di tutti.
Trasparenza, tracciabilità, semplicità.
Questi tre imperativi sono stati compresi e fatti propri, ad esempio, da due nostri clienti, che hanno scelto piattaforme di Var Group ed in particolare Trusty per raccontare le loro storie.
In entrambi i casi l’utilizzo della blockchain è servito per la tracciabilità dei prodotti, la tutela del territorio e l’aumento di fiducia da parte dei consumatori.