Nuove agevolazioni per le PMI in Friuli-Venezia Giulia

Digitalizzare l’impresa con i fondi PR-FESR

Le PMI hanno a disposizione nuovi fondi a sostegno di progetti di digitalizzazione

La Regione Friuli-Venezia Giulia ha messo a disposizione € 13.043.942 a favore delle PMI con sede operativa nel territorio regionale, prevedendo degli aiuti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di ottimizzazione dei processi con l’aiuto di piattaforme gestionali e sistemi informatici collegati.

Di seguito le principali caratteristiche dell’agevolazione:

 

Freccia

OBIETTIVO DEL BANDO

L’aiuto, che si inserisce nel contesto agevolativo PR FESR 2021-2027, supporta progetti di digitalizzazione aziendale, finalizzati alla promozione di una trasformazione economica innovativa e
intelligente e della connettività regionale alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Freccia

SPESE AMMISSIBILI

Vengono presi in considerazione progetti mirati all’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante l’implementazione di sistemi informatici integrati quali ERP, come SAP Business One, MRP, sistemi di gestione documentali, i sistemi di CRM, sistemi di tracciabilità del prodotto, le piattaforme di gestione integrata delle funzioni aziendali, gli strumenti di business intelligence e di business analytics, i sistemi e le tecnologie per incrementare il livello di efficienza, di disponibilità e di fruibilità degli strumenti e dei servizi ICT e la salvaguardia dei dati aziendali, i sistemi per la raccolta, il monitoraggio, l’analisi e l’archiviazione dei dati relativi ai processi produttivi aziendali, nonché per il commercio elettronico e le relative piattaforme, la manifattura digitale, la sicurezza informatica ed il cloud computing. Nello specifico sono ammesse le spese legate a:

  1. acquisizione e installazione di hardware, apparati di networking, inclusa la fornitura della tecnologia wi-fi, attrezzature, strumentazioni e dispositivi tecnologici e interattivi di comunicazione e per la fabbricazione digitale, nonché acquisto e installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete;
  2. acquisizione di software e licenze d’uso, anche mediante canone periodico nel limite massimo di dodici mesi;
  3. acquisizione di servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica;
  4. acquisizione di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili;
  5. acquisizione di servizi di consulenza concernenti l’analisi, la progettazione e lo sviluppo dei sistemi acquisiti.

 

Freccia

PERIODO DI AMMISSIBILITÀ DELLA SPESA

Tutti i progetti in corso, dovranno essere conclusi e rendicontati entro 12 mesi dalla data di concessione dell’aiuto. La misura è retroattiva perciò potranno rientrare anche progetti antecedenti alla presentazione della domanda, purché avviati non prima del 1° gennaio 2023. In questo scenario, i progetti dovranno essere conclusi e rendicontati entro 6 mesi dalla data di notificazione della concessione.

 

Freccia

CONTRIBUZIONE

Gli aiuti per gli investimenti digitali sono concessi in regime “de minimis” con una intensità massima pari al 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di € 250.000.

 

Se invece, su domanda dell’azienda richiedente, gli aiuti vengono concessi in regime di “aiuti agli investimenti a favore delle PMI” (regolamento UE n. 651/2014) l’intensità massima è pari al 20% della spesa per le piccole imprese e del 10% in caso di medie imprese.
Attenzione! In questo scenario, l’intensità degli aiuti passa al 30-35% per le piccole imprese e al 20-25% per le medie imprese su specifici comuni del Friuli-Venezia Giulia.

 

Freccia

INVESTIMENTO MINIMO
  • € 12.500 se l’impresa partecipante rientra nei limiti dimensionali di microimpresa
  • € 18.750 se l’impresa partecipante rientra nei limiti dimensionali di piccola impresa
  • € 25.000 se l’impresa partecipante rientra nei limiti dimensionali di media impresa

 

Freccia

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda andrà presentata alla Camera di Commercio competente in riferimento al territorio provinciale nel quale è ubicata la sede operativa nella quale il progetto è realizzato, a partire dalle ore 10.00 del 14 marzo 2024 fino alle ore 16.00 del 30 aprile 2024.

 

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, ti invitiamo a consultare il sito ufficiale della Regione Friuli – Venezia Giulia

Vorresti approfondire questo bando?

Giovedì 15 Febbraio ore 11 approfondiremo le opportunità concrete di digitalizzazione aziendale offerte proprio da questo bando insieme ad un consulente del Polo Tecnologico Alto Adriatico.

Per te una consulenza gratuita e senza impegno di 30 minuti, per esaminare la tua situazione e verificare la fattibilità di progetto.

 

    TI INTERESSEREBBE RICEVERE UNA CONSULENZA? 👥

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy

    Acconsento a ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri di Var One Nord Est S.r.l., nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali di Var One Nord Est S.r.l.

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a Var Group S.p.A. e alle società appartenenti al Gruppo imprenditoriale Var Group S.p.A. al fine di ricevere comunicazioni commerciali e promozionali relative a servizi e prodotti propri delle anzidette società, nonché messaggi informativi relativi alle attività istituzionali delle società medesime.

    Acconsento alla comunicazione dei dati personali a società terze (appartenenti alle categorie merceologiche ATECO J62, J63 e M70 riguardanti prodotti e servizi informatici e di consulenza aziendale).



    Canale Whatsapp di Var One Nord Est
    INVIA