L’eccellenza del food made in Italy con SAP Business One
Nata nel 1992, Roncadin S.p.a. è leader italiana nella produzione di pizze surgelate. Vanta una produzione di oltre 100 Milioni di pizze all’anno, di cui ne esporta circa il 70% in più di 38 Paesi. Sfortunatamente, nel 2017, l’azienda ai piedi delle Alpi è vittima di un incendio che distrugge quattro delle sei linee produttive. Dopo la fase di ripresa, si è concluso anche il percorso verso il modello della Fabbrica del Futuro intrapreso nel 2016.
Grazie infatti a Var One Nord Est, Roncadin S.p.a. ha deciso di supportare la sua crescita affidandosi al sistema gestionale scelto da più di 60 mila aziende in tutto il mondo: SAP Business One.
Sfide e opportunità della software selection
Com’è risaputo, nel settore alimentare la tracciabilità è una questione estremamente importante e delicata. Roncadin S.p.a. era, dunque, alla ricerca di una soluzione affidabile, che li supportasse a lavorare in un mercato internazionale, e che permettesse di tenere sotto controllo le cinque linee produttive, a partendo dalle componenti della distinta base.
Perché SAP Business One con Var One Nord Est?
Roncadin S.p.a. ha riconosciuto in SAP Business One l’ERP internazionale affidabile che avrebbe potuto rafforzare e strutturare l’azienda. Non a caso, l’amministratore delegato dell’azienda ritiene questa piattaforma gestionale ideale a porre le basi per un’importante crescita futura, che punta a condurre Roncadin S.p.a. sopra i 200 Milioni € di fatturato nei prossimi 5 anni.
Var One Nord Est si è dimostrato un partner molto competente e professionale, con elevata preparazione e conoscenza dei processi su cui Roncadin aveva effettivamente bisogno di essere supportata: logistica e produzione.
I benefici di usare SAP Business One
SAP Business One ha dimostrato di essere uno strumento vincente su tutti i fronti. Specialmente negli stabilimenti produttivi, dove è stato apprezzato per alla sua capacità di scambiare informazioni con i dispositivi di linea.
Raccogliendo i dati legati alla produzione, il sistema fornisce una carta d’identità precisa e accurata di tutti gli ingredienti utilizzati e dei relativi fornitori in tempo reale, ottemperando così agli obblighi di tracciamento di ogni singola pizza.
“La pizza è un momento di condivisione tra amici e familiari e dietro ad un semplice prodotto c’è molto lavoro di ricerca, di tracciabilità delle materie e di logistica. Per noi è estremamente positivo avere a portata di click molte informazioni, perché grazie alla fiducia che SAP Business One ci da ogni giorno possiamo contribuire al miglioramento di quel momento”.
Dario Roncadin, Amministratore Delegato – Roncadin S.p.a.