IMG nasce nel 2006 dall’unione di quattro soci con esperienza pregressa nel settore. Fin da subito si vedono le potenzialità di questa realtà che oggi, a distanza di 13 anni, sfiora i 50 milioni di fatturato e conta quasi 80 dipendenti.
Suddivisa in due Business Unit, una dedicata all’import di presse per stampaggio plastica e una alla produzione di presse per stampaggio in gomma, il focus di IMG è adattarsi alle esigenze dei clienti come un sarto adatta il vestito al cliente.
Inizialmente preoccupati nel produrre, è poi giunta la necessità di dare ordine ai processi e di tenere traccia di tutte le informazioni.
È il 2016 quando IMG sceglie SAP Business One, l’ERP internazionale dotato di moduli in grado di monitorare l’intero processo produttivo.
L’obiettivo era di supportare i processi di produzione su commessa dell’azienda che produce macchine con migliaia di componenti, senza tralasciare una visione totale dei costi di commessa. Grazie a MakingONE, l’add-on per l’Extended Supply Chain fornito da Sata Consulting Partner Var One, i componenti di prodotto arrivano laddove la fase lo richiede, riducendo il time to market dell’azienda.
Per la gestione del post-vendita IMG si è invece affidata al partner di Var One Sinapsi Informatica il quale, attraverso la mobile app MySAPP 4.0, ha permesso una gestione a 360 gradi dei parchi macchine: l’intero ciclo di vita viene tracciato e monitorato e le attività eseguite sulle stesse vengono poi consuntivate direttamente in SAP Business One grazie all’integrazione nativa con la piattaforma.