SAP Business One aiuta Gardair nel controllo dell’azienda e dei processi
Gardair è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di apparecchi e accessori per impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento, nello specifico di filtri d’aria, diffusori e ventilatori centrifughi. Gardair ha scelto SAP Business One per avere visibilità su tutta l’azienda e sui processi di produzione, driver dell’espansione che l’ha portata a crescere del 10% in 4 anni.
Sfide e opportunità della software selection
Di fronte ad una gestione informatica marginale, limitata soltanto a ordini e fatturato, Gardair ha deciso di cercare un nuovo ERP che potesse dare una visione d’insieme su tutta l’azienda. La piattaforma gestionale precedente consentiva di gestire la produzione solo in modalità cartacea e non garantiva alcuna certezza del dato.
Dunque, l’azienda era decisa ad attuare un cambiamento radicale e senza compromessi, scegliendo una una soluzione capace di supportare la crescita negli anni.
Perché SAP Business One con Var One Nord Est?
Dopo un lavoro d’indagine, Gardair ha scelto SAP Business One perché è una piattaforma performante, sicura nel lungo termine e riconosciuta a livello internazionale, nonché perfetta per le dimensioni dell’azienda.
Var One Nord Est, d’altro canto, si è rivelato essere un partner efficiente. Le sue persone sono state apprezzate per la loro collaboratività e per l’approccio consulenziale a 360° sui processi e sulle necessità aziendali, che hanno reso di successo il progetto di cambio gestionale.
I benefici di usare SAP Business One
Con SAP Business One, Gardair ha guadagnato una visibilità completa di tutte le informazioni dell’azienda. Ora, tutti i KPI relativi ai costi, tempo, ordini, fatturato e produzione sono sempre sott’occhio, anche grazie a report di misurazione dell’efficienza.
Il beneficio è tangibile: il dato è univoco e condiviso tra i diversi dipartimenti, perciò l’operatività è più veloce e non c’è più la necessità di disturbare i colleghi per reperire le informazioni necessarie.
Implementando SAP Business One con Var One Nord Est, l’azienda ha avuto modo di migliorare e approfondire la propria organizzazione. Con l’occasione, infatti, i processi chiave sono stati digitalizzati e sviluppati, sfruttando le potenzialità e affidandosi alle best practices del nuovo sistema gestionale. Per citare due benefici concreti che sono stati notevolmente apprezzati: il magazzino ottimizzato, attraverso il calcolo delle scorte e anticipando stock, e i documenti disponibili automaticamente nella lingua del cliente.
“In un mercato che cambia tutti i giorni, con nuovi progetti e nuovi prodotti, se ci sono più strumenti, si può affrontare essendo più sicuri di quello che si porta avanti ”.
Michele Magagnini, Sales Manager – Gardair S.p.a.