Innovare risparmiando non è mai stato così semplice!
Trasforma e digitalizza i processi aziendali risparmiando fino al 50% grazie al credito d’imposta del Piano Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico e dagli incentivi promossi dagli enti regionali.
Piano Transizione 4.0
Il Piano Transizione 4.0 è la nuova politica industriale del Paese, che sostituisce il noto Piano Impresa 4.0 e lo evolve conferendo più inclusività e attenzione alla sostenibilità. Il Piano fonda la sua ricchezza su crediti d’imposta per stimolare gli incentivi:

Credito d’imposta beni strumentali
Pensato per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
Pensato per stimolare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo ed Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, con il fine ultimo di generare nuova conoscenza nella realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati .

Credito d’imposta formazione 4.0
Pensato per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0 con il recupero in credito d’imposta delle ore investite dal personale ad imparare ad usare le nuove infrastrutture e software.
Il credito d’imposta Beni Strumentali può essere potenziato da un’ulteriore misura:

Nuova Sabatini
L’agevolazione messa a disposizione dal MISE con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese in merito ad investimenti per l’acquisto o l’acquisto in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
News
Incentivi Regionali
Gli incentivi governativi possono essere cumulati con agevolazioni promosse a livello regionale. Clicca sulla tua regione e scopri se ci sono incentivi attivi in questo periodo: